venerdì 22 marzo 2013

22 Marzo: giornata mondiale dell'acqua


Acqua: un diritto per tutti
AFRICASA in Togo per costruire un pozzo con le pompe solari della IRCI


Aprire il rubinetto e riempirsi un bicchiere d'acqua è un gesto normale, quasi automatico che ormai facciamo senza quasi più pensarci. Ma non ovunque è così, ci sono luoghi dove anche un'operazione così semplice si complica davanti all'evidenza della situazione e anche l'accesso all'acqua, il bene di primaria importanza nella Vita di tutti noi, è ancora difficile e comporta un impegno gravoso in termini di tempo ed energie. Per questo motivo, per lo spirito di fratellanza che ci accomuna, l'associazione AFRICASA ONLUS si pone l'obiettivo di intervenire nel villaggio di Dafo, piccola comunità montana situata in Togo (Africa Occidentale) per ottimizzare l'accesso a questa indispensabile risorsa migliorando così la qualità della vita di tutti i suoi abitanti, questo attraverso la costruzione di una rete idrica che permetta di avere una riserva costante, e facilmente accessibile, d'acqua potabile.  

Attualmente l'approvvigionamento dell'acqua avviene manualmente, il compito viene assegnato soprattutto alle donne e ai bambini che percorrono a piedi un percorso nella boscaglia dal villaggio fino alla fonte, una lieve rivolo d'acqua che affiora tra le rocce da una falda sotterranea alimentando un piccolo torrente. Armati di pazienza, le donne e i bambini riempiono le taniche e le trasportano sulle proprie teste per ritornare al villaggio ripercorrendo a ritroso il percorso nel verde, inaccessibile ai mezzi a motore. Il quantitativo necessario trasportato in ogni singolo viaggio viene di norma utilizzato per le pratiche giornaliere e per quelle del giorno successivo, mentre per tutte le operazioni di trasporto e recupero dell'acqua, vengono impegnate da donne e bambini diverse ore di tempo, sia per la distanza della fonte, sia per la quantità minima che affiora in superficie. Oltre che alla difficoltà della situazione molte volte i bambini, per adempiere a questi impegni che gli vengono assegnati, devo assentarsi dalla scuola locale del villaggio, con le ovvie complicazione che ciò comporta. 

L'obiettivo dell'associazione AFRICASA, e del suo partner in Togo AJVSM, associazione composta dai ragazzi del villaggio di Dafo, è quello di intervenire per eliminare ogni sorta di ostacolo che si incontra lungo questa via e rendere l'accesso all'acqua un diritto per tutta la comunità. Per fare ciò abbiamo sviluppato un progetto che prevede la costruzione di uno scavo in prossimità della fonte, da effettuarsi durante la stagione secca, per poter installare una pompa ad immersione alimentata da pannelli fotovoltaici per convogliare, attraverso tubature interrate, l'acqua fino a una cisterna in prossimità della piazza pubblica del villaggio, luogo adibito a ritrovo per le assemblee della comunità locale e punto congegnale per l'accesso all'acqua. 

La fornitura di tutto il materiale tecnico necessario per rendere concreto questo progetto sarà fornito dalla ditta IRCI di Pietracuta (RN), che già in passato ha manifestato il suo impegno partecipando a progetti a scopi benefici legati ad AFRICASA. Progetti di questo genere nascono e si sviluppano per annullare le distanze, per risolvere i problemi che si incontrano nella vita di tutti i giorni e che in certi luoghi ormai abbiamo dimenticato, per unire popolazioni lontani e imparare dagli altri quello che non sappiamo di noi. Progetti come questo prendono forza dall'impegno concreto e sincero di chi vuole fare un gesto di volontariato, gesto che comporta un aiuto reale al prossimo. Questo aiuto può essere sotto forma di finanziamenti o donazioni di qualsiasi genere, ma anche attraverso la propria esperienza personale partendo come volontario conoscendo direttamente la realtà di Dafo.

L'inizio dei lavori è previsto per quest'estate con la partenza dall'Italia di un pulmino diretto in Togo caricato del materiale necessario per la costruzione del pozzo, pulmino che una volta in Togo servirà per avviare un progetto di microcredito gestito dall'associazione togolese AJVSM per ottenere l'indipendenza economica necessaria per camminare sulle proprie gambe. Il pulmino servirà come mezzo di trasporto per la popolazione locale dal villaggio di Dafo fino alla capitale Lomé per rendere la comunità meno isolata, oltre che ad essere utilizzato nel periodo natalizio come supporto per il turismo responsabile, altro progetto di microcredito a favore dei progetti togolesi. Il viaggio via terra di 9000 km sarà anche l'occasione di visitare altre realtà satelliti in Mauritania, Mali e Burkina Faso. 


Ed anche se un piccolo aiuto può sembrare come una goccia d'acqua che si disperde nel mare, mai come in questo caso quella goccia e quell'acqua è tutto ciò che di più importante ci possa essere per gli abitanti del villaggio africano.

Toni Bocale - ASSOCIAZIONE AFRICASA ONLUS
C.F 91055370125 - sede legale via Aleardi, 22 - 21013 Gallarate (VA)
sede distaccata via Cà Marinelli, 11 - 47864 Pennabilli (RN) 



Nessun commento:

Posta un commento