giovedì 2 giugno 2011

Esito medico Didier

Qualche notizia dal Togo che è giunta in questi giorni, brevi comunicazioni telefoniche e altre notizie giunte via mail e rimbalzate via sms. La notizia più importante è stata l'esito positivo della consultazione fatta da Didier all'ospedale St. Jean de Dieu di Afagnan, centro medico convenzionato con il "Fatebenefratelli" di Milano, e anche in questa occasione ringrazio il primario degli infettivi di Legnano, il dott. Viganò e il suo staff per avermi dato i contatti dell'ospedale togolese e dell'ortopedico di riferimento (e anche per avermi salvato la mano dopo una disavventura tutta africana....).


Foto 01: Didier all'ingresso dell'ospedale St. Jean de Dieu di Afagnan
Si tratta di un intervento per sistemare il femore sinistro fratturato lo scorso anno a seguito di un incidente in moto avvenuto a Lomé durante il servizio lavorativo con il moto-taxi, frattura mai sistemata poiché le condizioni economiche di Didier e della sua famiglia non erano sufficienti per sostenere le spese mediche nella capitale, così come in tutto il Togo dove tutta la sanità è a pagamento. Io stesso posso testimoniarlo poiché a Febbraio ho subito una lieve operazione nella capitale togolese, ed ogni singola prestazione o attrezzatura medica a sostegno di operazioni e degenza resta a pagamento.

Didier l'ho conosciuto nel villaggio di Dafo, un bravo ragazzo di 31 anni di una serenità disarmante, gran sorriso e facile alla chiacchiera e a quella bella risata piena che fa sorridere ad ascoltarla. Dopo l'incidente è tornato nel villaggio natale visto che in capitale non poteva trovare lavoro, durante il periodo della raccolta del caffé e delle arachidi lavora per la preparazione del prodotto prima dell'invio sul mercato, ma è uno stato di precarietà che lo preoccupa e se non fosse per l'appoggio comunitario di tutto il villaggio in situazioni come queste, i suoi pensieri sarebbe ancora più fermi della sua gamba sinistra. Adesso gira con delle stampelle di legno e, per i tragitti più brevi con quelle in alluminio che gli abbiamo fatto arrivare dopo l'esito delle radiografie di qualche mese fa, in cui il femore risulta rotto in un punto e i vertici allontanati di qualche centimetro ed sfalsati sull'asse verticale di 4 centimetri nel tessuto, immobilizzando la gamba e riducendola della distanza in cui il femore rotto è penetrato nel tessuto.


Foto 02: radiografia femore sinistro di Didier

Il viaggio fino ad Afagnan è stato abbastanza rocambolesco, le strade sono un disastro e il viaggio di 700 km (andata e ritorno) su un taxi affittato apposta è stato lungo ma ha avuto i suoi vantaggi. Li ad Afagnan ha fatto una nuova radiografia e un consulto specialistico ortopedico, la gamba si può trattare in quel centro medico con l'istallazione di un ferro che unisce i due tronconi di femore, a cui farà seguito una fisioterapia. Il tutto in una degenza di almeno un mese nel centro clinico per seguire l'esito post-operatorio.

Adesso che i pericoli maggiori come la perdita dell'arto sembrano scongiurati, e che sono stati fatti arrivate un programma medico e un preventivo di spesa, inizia la seconda parte, cioè il recupero dei fondi per sostenere l'operazione. Il preventivo si divide in due parti che sono le seguenti:


                            
Il preventivo chiuso per la presa in carico dell'operazione, della degenza e delal riabilitazione (con un assistente per un mese a sostegno di Didier), è di 740.000 CFA pari a 1130,00 €

L'associazione AFRICASA farà tutto il possibile per il recupero della cifra stimata per la causa di Didier, sarebbe a livello umanistico favoloso un supporto anche simbolico della comunità e degli amici, un sostegno concreto per far si che i tempi brevi sia possibile effettuare l'operazione e far permettere a Didier di ritornare a camminare tranquillamente facendolo ritornare a una vita senza questa limitazione.

Per donazioni libere all'associazione AFRICASA (che ricordo sono deducibili dalla prossima dichiarazione dei redditi in riferimento alla legge 80/05) sono:

c/c bancario : 110511401 intestato a: Associazione AFRICASA ONLUS
ABI: 03165 - CAB: 01600 - CIN: B
IBAN: IT20 B031 6501 6000 0011 0511 401
causale: Didier AFAGNAN


Vi ringrazio a nome di tutta l'associazione, e come di dice in Ewe, dialetto locale di Dafo: Akpe kaka!!!

Toni  - Associazione AFRICASA onlus

Nessun commento:

Posta un commento