mercoledì 1 giugno 2011

Cantiere estivo in Togo

A seguire la presentazione del progetto "Biblioteca di Dafo" dell'associazione AFRICASA in collaborazione con il partner togolese AJVSM. Se avete voglia di provare un esperienza di contatto reale con la comunità togolese, al fine di cooperare insieme per il raggiungimento di un obiettivo a favore della stessa comunità, e allo stesso Tempo per un'esperienza di accrescimento personale tramite l'incontro con un'altra cultura lontano dallo stereotipo del turismo classico, contatta l'associazione AFRICASA per partecipare al cantiere estivo in Togo

Presentazione

La biblioteca del villaggio di Dafo nasce da una richiesta locale della stessa comunità, attraverso l'associazione partner AJVSM rappresentata dal sig. Komi Agamah, per integrare la struttura alla rete scolastica esistente caratterizzata dalla scuola primaria.

In un primo contatto tra le due associazioni, avvenuto nel Gennaio 2010 attraverso un viaggio via terra per il trasporto di materiale umanitario, sono stati consegnati alla comunità di Dafo qualche centinaio di libri di testo in lingua francese, e in un secondo soggiorno in Togo, definita la costruzione della biblioteca e di altre attività associative annesse. I lavori di costruzione della biblioteca sono iniziati nel Febbraio del 2011.

Descrizione progetto

L'avviamento della biblioteca locale rientra in un programma di collaborazione con la scuola pubblica del villaggio di Dafo che raccoglie circa 250 bambini suddivisi in quattro classi. Nel dettaglio il progetto si suddivide nelle seguenti macrocategorie:
  • Costruzione: l'obiettivo è quello di terminare i lavori di costruzione della biblioteca con l'istallazione degli infissi, del collegamento della rete elettrica e la creazione della veranda esterna. Il lavoro sarà effettuato dai volontari uniti a manovalanza locale mentre eventuali altri lavori di miglioria alla struttura saranno concordati tra le associazioni.
  • Gestione: il compito di questa tipologia di cantiere è quello di organizzare la gestione interna della biblioteca con la suddivisione dei libri di testo tramite la costruzione di apposite scaffalature. Inoltre avviare un programma di relazione con la comunità al fine di incentivare questo servizio, in modo da rendere efficace la struttura.
  • Sostegno: l'obiettivo è quello di seguire, dietro richiesta del corpo docente della scuola locale, gli alunni con maggiori problematiche legate all'analfabetismo della lingua francese durante le ore pomeridiane. Durante la mattina il compito sarà invece quello di assistere il corpo docente scolastico che, a causa del numeroso numero di alunni, risulta deficitario.
Finalità

La finalità principale del progetto della biblioteca di Dafo è quella di intervenire in maniera efficace sul tasso di analfabetismo locale soprattutto sulla fascia d'età infantile che ha ancora delle problematiche d'apprendimento della lingua francese, intervenendo sulle singole persone con cui si vuole migliorare la situazione. Il sostegno pomeridiano di un ristretto gruppo di bambini inoltre comporta un lavoro accurato e specifico sulle necessità delle singole persone. Inoltre approffittando del periodo estivo in cui ci sono meno alunni a scuola, è possibile fare un lavoro qualitativo migliore sul recupero del deficit iniziale.

Inoltre le attività di sostegno al corpo docente hanno l'obiettivo di integrare il lavoro locale con quello dei volontari per far si che ci sia un maggior numero di alunni che beneficiano del programma di studio. Infine l'avviamento della biblioteca è un vantaggio per tutta la comunità e non solo per gli studenti della scuola, poiché se integrata alla vita della comunità, comporterà per essa un miglioramento dell'accesso all'informazione.

Linee guida per un esperienza di cooperazione internazionale

Al fine di agevolare l'inserimento del volontario nella struttura locale, e ricordando che tali esperienze nascono in primo luogo per far si che ci sia una coesione reale tra la comunità ospitante e il volontario che partecipa a progetti di cooperazione internazionale, i giorni lavorativi del progetto non saranno mai superiori ai cinque consecutivi, e durante le singole giornate il Tempo concesso alla realizzazione del progetto deve essere affiancato a un reale inserimento, ad opera dell'associazione ospitante, del volontario nella comunità locale attraverso attività trasversali a favore della stessa comunità. Inoltre nel Tempo a disposizione al di fuori del progetto (compreso il fine settimana), sono incentivate visite a siti naturalistici e culturali coerenti con l'etica associativa.

L'iniziativa rientra nel programma di cooperazione internazionale organizzato dall'associazione AFRICASA e dall'associazione AJVSM per la promozione della dignità umana nei settori della valorizzazione delle diversità culturali e della lotta contro l'emarginazione e la discriminazione.

Durata del progetto

La durata del cantiere internazionale è di 3 (4 settimane a richiesta del volontario). Per durate maggiori è essenziale avvisare l'associazione AFRICASA.

Quota di partecipazione e contributo spese di gestione

La quota di partecipazione per un cantiere internazionale di 3/4 settimane è di 50,00€ da versare all'associazione AFRICASA comprendente di quota annuale. Per quanto riguarda le spese di gestione per il progetto in Togo esse sono quantificate in 300,00€ da versare direttamente al responsabile del progetto Komi Agamah dell'associazione AJVSM al momento dell'avvio del progetto in Togo. Le spese sono comprensive di vitto e alloggio durante le settimane del cantiere, di trasporto dall'aeroporto internazionale di Lomé fino alla sede del progetto (andata e ritorno), delle pratiche di registrazione al consolato italiano della capitale e d'acquisto di materiale per la realizzazione dello stesso progetto. L'accoglienza sarà a cura della stessa associazione AJVSM, che dopo aver contattato il volontario, fisserà l'incontro direttamente all'aeroporto internazionale Gnassingbé Eyadéma di Lomé. Durante la durata del cantiere ci sarà una naturale autorganizzazione interna tra il coordinatore di campo e il volontario in merito a questioni di carattere quotidiano inerenti al progetto.

A carico del volontario sono le spese di acquisto del biglietto aereo, la regolarizzazione del visto d'ingresso per il Togo e la vaccinazione internazionale obbligatoria alla febbre gialla. Materiale per la stessa comunità (sia per la scuola con materiale didattiche che per la biblioteca con libri di testo in francese) sarà a discrezione dello stesso volontario.



Nessun commento:

Posta un commento