mercoledì 16 novembre 2011

Viaggio associativo in Togo - Dicembre 2011

Ora è ufficiale, si ritorna in Togo a fine anno, qualche settimana intensa e piena di impegni da chiudere sotto il sole tropicale, tutto in collaborazione con gli amici dell'associazione AJVSM per il villaggio di Dafo, un ritorno personale dopo un'assenza di un anno, una prima volta assoluta per Daniele in Africa Occidentale. Sarà un soggiorno associativo per ritrovare cari amici, per portare avanti e insieme dei progetti di collaborazione, piccole azioni che hanno un valore importantissimo perché sostenute da una scelta consapevole di intervenire. Oltre le distanze e le differenze culturali, oltre le problematiche sociali e le crisi internazionali, tutto rapportato al semplice contatto tra persone e l'azione comune per raggiungere uno scopo, primo tra tutti, che il mondo lo si può cambiare, non in senso astratto e generico, ma vero, nella vita quotidiana delle persone che diventano parte attiva di queste esperienze, che si nutrono di queste relazioni per dare vantaggi indiscussi a chi dona e chi riceve. In poche parole "per creare dei legami", come diceva Saint-Exupéry in quel capolavoro eterno che è il "Piccolo Principe".
Ma nel dettaglio vediamo, in questi semplici punti, gli obiettivi che l'associazione AFRICASA si pone per questo viaggio in Togo e che, con immenso piacere, condivideremo con tutti voi al nostro ritorno aprendo a chiunque fosse interessato a prendere parte alla vita associativa.

  • Uno degli obiettivi principali di questo viaggio è l'incontro fissato nella missione di Taglibé con il padre comboniano Gaetano Montresol, personaggio di riferimento per il gruppo missionario di Merano (GMM) per quanto riguarda la costruzione di pozzi e di dispensari medici. Con questo incontro, insieme a una delegazione dell'associazione partner togolese AJVSM, e tramite la sua esperienza decennale, cercheremo di completare la stesura del dispensario medico portando padre Gaetano al villaggio di Dafo per vedere in maniera pratica come intervenire per la costruzione di un pozzo, cercando di comprendere spese da sostenere e appoggiandoci a lui per le opere di scavo e finitura del futuro pozzo.
  • Tramite l'esperienza di Daniele terminare la fase preventiva per quanto riguarda la costruzione del dispensario medico, localizzando insieme alla comunità locale la posizione più idonea ed eseguire i primi tracciamenti. Inoltre un soggiorno di qualche giorno nel villaggio di Dafo servirà per terminare la bozza del progetto di autofinanziamento locale attraverso l'utilizzo di pulmini, che saranno portati nei prossimi anni con viaggi via terra, per generare reddito da investire direttamente nella costruzione del dispensario medico e del pozzo. La presenza al villaggio servirà anche per cercare di avviare attività di commercializzazione di prodotti locali al fine di sostenere un commercio solidale a favore dell'associazione locale.
  • Infine con questo viaggio puntiamo ad aprire un percorso di turismo responsabile nel Togo e nel vicino Benin, andando a visitare luoghi ed associazioni reali come l'associazione MJ2D di Vogan, i villaggi patrimonio dell'Unesco del nord o l'associazione amica "Maison de la Joie" a Oidah e a stringere nuovi contatti logistici, tutto rispettando i canoni del turismo responsabile per quanto riguarda spostamenti, pernottamenti e visite in contesti culturali etici. Il fine è quello di proporre in seguito questo percorso, consolidato da questa prova che andremo a fare a fine anno, da affiancare alle classiche esperienze di volontariato nel villaggio di Dafo già attive dalla scorsa estate, in modo che l'organizzazione sarà gestita dall'associazione locale AJVSM andando a finanziare direttamente i progetti locali.
Come al solito l'entusiasmo è tanto, l'attesa già da ora inizia a farsi sentire ma è pur sempre un dolce dolore da sopportare. Al ritorno da questo viaggio associativo usciremo con un sito internet aggiornato a seguito di questa nuova esperienza, in modo che sia più facile la condivisione di questo nostro ideale.
Intanto noi ci prepariamo a questo ritorno, con gioia e speranza nel cuore.

Un caloroso abbraccio a tutti

Toni Bocale - Associazione AFRICASA ONLUS
C.F. 91055370125 - blog http://africasa.blogspot.com - mail africaeparole@gmail.com


sede legale Via Aleardi, 22 21013 Gallarate (VA) - sede operativa Pietracuta di S.Leo (RN)

Nessun commento:

Posta un commento